È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che disciplina e regolamenta le modalità di funzionamento della “PAI – Piattaforma Digitale Aree Idonee”. Prevista dal decreto 199 del 2021, la PAI supporterà le Regioni e le Province Autonome nella caratterizzazione del territorio. Il provvedimento, registrato dalla Corte dei Conti, è entrato in vigore dal 16 ottobre.
Il GSE si impegna a realizzare la piattaforma per le aree idonee, entro sessanta giorni dalla data di attuazione del decreto, fornendo dati sui consumi energetici presenti all’interno del sistema informativo integrato, comprese informazioni tecniche e anagrafiche necessarie per il monitoraggio dei clienti attivi, nonché per la qualificazione, classificazione e caratterizzazione geomorfologica e climatologica del territorio.
Verrà prestata particolare attenzione alla geolocalizzazione degli impianti FER, alle loro anagrafiche tecniche e, quando disponibili, ai dati relativi alla superficie occupata, alla produzione effettiva e alla producibilità teorica.
Oltre al MASE, le regioni e le province autonome potranno integrare le informazioni relative al proprio territorio accedendo alla piattaforma mediante identificazione in area riservata con le credenziali rilasciate dal GSE.