Un contributo di 1.500 e di 8.000 euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Sono questi i valori dell’incentivo per persone fisiche e condomìni promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e gestito da Invitalia, finanziato con una dotazione di 20 milioni di euro.
Il bonus colonnine domestiche 2024 riguarda gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 da persone fisiche residenti in Italia e da condomìni, per le parti di uso comune. Il Bonus, la cui domande per beneficiarne vanno inviate online tramite la piattaforma informatica gestita da Invitalia, è un contributo in conto capitale dell’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (ad esempio colonnine o wall box). Oggetto della agevolazione sono anche gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, i costi per la connessione alla rete elettrica.
Per beneficiare dell’incentivo, le colonnine e le wall box devono essere nuove di fabbrica, di potenza standard, devono essere collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari, realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità. Inoltre, devono essere innanzitutto ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, nel caso in cui il contributo sia richiesto da una persona fisica; devono, poi, essere destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condòmini e non accessibili al pubblico nel caso in cui il contributo sia richiesto da un condominio.
Il limite massimo del Bonus colonnine domestiche 2024 è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.