partner del Progetto
Ente Lucano per la Diffusione dell’Automazione Industriale e la Formazione Professional, capofila del progetto è coinvolto sia in WP trasversali che specifici. Mettendo a frutto le proprie competenze, sia interne che acquisite, garantisce la consulenza in vari WP. WP0 – Gestione, coordinamento e rendicontazione. Inserimento di 2 risorse (di livello basso) per la gestione amministrativa e la rendicontazione del progetto, 3 risorse (livello alto) per occupare il ruolo di Project Manager e 2 risorse per il monitoraggio di tutte le azioni progettuali. WP1 – Audit di valutazione della power-quality aziendale. Inserimento di un tecnico esperto di livello alto nel team addetto al rilevamento dei dati energetici presso le imprese END Users. WP2 – Sviluppo di soluzioni per la stabilizzazione/ottimizzazione dei flussi. Inserimento di una risorsa ( livello alto) come responsabile delle attività della WP e che curerà e coordinerà i servizi di consulenza delle società Schneider Electric. WP4 – Implementazione di una piattaforma per il monitoraggio continuo dei parametri energetici. WP5 – Attività di ricerca sulle azioni necessarie per l’efficientamento dei processi industriali tenendo conto delle analisi svolte nei WP1, WP2 e WP3.
La Società REFIL avrà la responsabilità della WP 1, WP 2, WP 4, WP 5, WP 6 WP1 che prevede un’attività di ricerca rispetto le questioni della power-quality di 15 aziende utenti finali individuate dalla REFIL stessa. WP2 – Sviluppo di soluzioni per la stabilizzazione/ottimizzazione dei flussi. WP4 – Implementazione di una piattaforma per il monitoraggio continuo dei parametri energetici. WP5 – Attività di ricerca sulle azioni necessarie per l’efficientamento dei processi industriali tenendo conto delle analisi svolte nei WP1, WP2 e WP3. WP6 -Trasferimento tecnologico e disseminazione dei risultati.
La società apporterà il suo contributo alla realizzazione degli obiettivi ed attività del piano attraverso la condivisione delle conoscenze acquisite e promuovendo il confronto tra imprese, enti di ricerca per il rafforzamento competitivo del tessuto imprenditoriale locale e per la sua internazionalizzazione con un contributo nella WP 1, WP 2, WP 5. WP1 – Audit di valutazione della power-quality aziendale. Inserimento di un tecnico esperto di livello alto nel team addetto al rilevamento dei dati energetici presso le imprese END Users. WP2 – Sviluppo di soluzioni per la stabilizzazione/ottimizzazione dei flussi. WP5 – Attività di ricerca sulle azioni necessarie per l’efficientamento dei processi industriali tenendo conto delle analisi svolte nei WP1, WP2 e WP 3.
Le attività del CNR-IMAA inerenti al progetto SIMAE sono svolte prevalentemente dal Gruppo di Ricerca Modellistica e Pianificazione Energetico- Ambientale – EPM, in relazione alle specifiche competenze nell’ambito energetico (tecnologie, buone pratiche, sviluppo ed uso di modelli e strumenti per l’ottimizzazione degli usi energetici). Il CNR- IMAA contribuisce in maniera trasversale a tutti i WP assicurando la coerenza delle azioni metodologiche ed operative. Coordina il WP3 – Azioni per l’efficientamento energetico. WP 5 Individuazione delle azioni di miglioramento ( l’individuazione delle azioni necessarie per l’efficientamento dei processi industriali tenendo conto dei risultati di WP1, WP2 e WP3).
Le attività di UNIBAS inerenti al progetto SIMAE sono svolte in maniera trasversale ai WP 2-6. Contribuirà al WP3, WP4, WP5. WP 3- Azioni per l’efficientamento energetico WP4 – Implementazione di una piattaforma per ilmonitoraggio continuo dei parametri energetici – con l’obiettivo di individuare interventi tecnologici e gestionali finalizzati al risparmio energetico ed al miglioramento delle prestazioni dei processi produttivi anche attraverso il monitoraggio e l’analisi dei parametri elettrici ed energetici. WP5 – Individuazione delle azioni di miglioramento – con l’obiettivo di individuare le azioni necessarie per l’efficientamento dei processi industriali tenendo conto del contesto locale. Infine avrà un ruolo rilevante anche nel WP6 -Trasferimento tecnologico e disseminazione dei risultati.
.