Accessibility Tools

Monitoraggio Energetico
/
Monitoraggio Energetico

La competitività delle imprese passa anche dalla sua capacità di trasformare i suoi consumi energetici in opportunità, partendo dal presupposto che l’energia contribuisce in misura significativa ai costi di esercizio aziendali e, quindi, il  suo contenimento può diventare un vantaggio.

Molto spesso il monitoraggio energetico si rivela indispensabile per quantificare i risparmi ottenuti oppure per misurare l’efficacia di progetti orientati alla sostenibilità ambientale, come per esempio l’installazione di impianti a fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici, cogenerazione ed altro) o lo sviluppo di un progetto per l’ottenimento di Certificati Bianchi anche detti Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Il sistema di monitoraggio è  predisposto per la connessione con piattaforme di gestione energetica che risiedono su piattaforme remote in grado di mantenere i dati in ambiente di back-up e utilizzare servizi di gestione energetica per il confronto con altri siti della stessa organizzazione. La predisposizione permette, quindi, il collegamento dei dati storici raccolti dal sistema di monitoraggio tramite lo scambio via web services.

Il sistema di monitoraggio e di supervisione interagisce con le principali piattaforme hardware e software esistenti (ad es. Wonderware, National Instruments, Schneider, Siemens) includendo i dispositivi già presenti nell’impianto dedicati alla misurazione e/o regolazione delle grandezze da monitorare che sono in grado di rendere disponibili tali informazioni in uno dei protocolli standard (es. Modbus, OPC, etc…) oppure prevedendone l’integrazione se l’impianto ne è sprovvisto.

L’architettura del Sistema è funzionale alla conduzione e manutenzione dell’utenza e garantisce la facilità di gestione da parte del personale preposto, prevedendo: 

– Il controllo possibile sia da una postazione locale es. PC, Touch screen, smartphone sia da postazioni secondarie ubicate in posizioni strategiche per la gestione remote (es.Sede Centrale o ufficio del manutentore)

– Il sistema per  gli operatori, per la ricezione di informazioni significative utile a renderli meno oberati da attività di routine.

– Le funzionalità del sistema prevedono adeguati livelli di “back-up” funzionale per

l’espletamento delle operazioni vitali anche in caso di fuori servizio di uno o più componenti del sistema.

Allo scopo di dare adeguata risposta alle esigenze sopra espresse, gli impianti facenti parte del Sistema sono strutturati secondo un’architettura ad intelligenza altamente distribuita posta su più livelli gerarchici la registrazione dei dati monitorati, acquisiti sia nel “Formato Dati” che nel “Forma D’onda” che consente l’identificazione di buone pratiche gestionali , la transizione alla Digital Energy attraverso l’implementazione di una piattaforma sw personalizzata per ogni azienda.