sIMAE
Sistema Integrato di Monitoraggio e Analisi Energetica di Utenze Elettriche
Il progetto di ricerca SIMAE – Sistema Integrato di Monitoraggio e Analisi Energetica di Utenze Elettriche – finanziato dalla Regione Basilicata con il fine di conseguire gli obiettivi specifici corrispondenti alle priorità di investimento del PO FESR 2014-2020, ASSE I – RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO TECNOLOGICO – Azione 1B.1.2.1, ha attivato una serie di azioni rivolte a 15 aziende industriali lucane, individuate nella fase preliminare, per la risoluzione di alcune problematiche connesse alla qualità dell’energia elettrica (power quality), presenza di disturbi e microinterruzioni, che spesso si rilevano nell’erogazione dei flussi energetici a servizio dei rispettivi impianti industriali, e l’implementazione di azioni di efficientamento energetico per il contenimento dei consumi.
Il progetto, pertanto, grazie alla sinergica collaborazione tra Imprese private – ELDAIFP s.r.l. (capofila), REFIL s.r.l. Frascella s.r.l. – e il mondo della ricerca attraverso la partecipazione dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMAA)
e la Scuola di Ingegneria dell’Università di Basilicata, nonché con il coinvolgimento di fornitori di servizi e prodotti qualificati e specializzati come Schneider Electric S.p.A., CONFIMI Industria Basilicata, MUSA, ha consentito alle imprese individuate quale END USERS di beneficiare di soluzioni integrate di servizi che vanno oltre la semplice proposta tecnica di forniture di dispositivi (solution-oriented).
Soluzioni validate, infatti, da modelli scientifici basati su azioni di ricerca, che accompagnano la riqualificazione di comparti produttivi e delle realtà imprenditoriali esistenti verso modelli più efficienti. Viene favorita, quindi, la revisione dei cicli produttivi con lo scopo di ridurre l’intensità energetica delle lavorazioni e i costi di gestione, aumentando così la competitività delle imprese stesse come previsto dalla Traiettoria 3 “Efficienza energetica”.
Il tema dell’efficienza affrontato in modo globale “Global Energy Efficiency” permette un monitoraggio continuo dei parametri, partendo dalla power-quality in ingresso per finire alla gestione energetica delle singole macchine/impianti.
Per l’efficace realizzazione delle azioni progettuali ed il raggiungimento degli obiettivi, vengono proposte ed utilizzate tecnologie tipiche della smart grid o più in generale delle reti intelligenti tra cui: Trasduttori e moduli; Sistemi di misura; Sviluppo di algoritmi; Sistemi per il monitoraggio continuo dei flussi energetici, Datalogger, metering e analizzatori di rete (energia elettrica, energia termica).
Un progetto che si propone di diventare una best practices di riferimento a livello Nazionale.
Progetto finanziato dalla Regione Basilicata con il fine di conseguire gli obiettivi specifici corrispondenti alle priorità di investimento del
PO FESR 2014-2020, ASSE I – RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO TECNOLOGICO – Azione 1B.1.2.1